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Il web marketing per le aziende locali

La potenza del web marketing sta nel fatto di dare a chiunque la possibilità di ottenere visibilità e farsi pubblicità su internet senza spendere un capitale. Ormai anche le aziende locali non possono non sfruttare questo canale per raggiungere le persone. Si tratta solo di individuare gli strumenti che consentono di farlo al meglio.

Pensiamo ad un piccolo ristorante per esempio. Per un attività del genere sarà indispensabile sfruttare le app dei dispositivi mobili che possono attirare tutte quelle persone che si trovano nei pressi del locale. Una volta creato il profilo su Tripadvisor, Yelp e Foursquare, gli utenti che sono alla ricerca di un pasto caldo (e che hanno attivato la geolocalizzazione sullo smartphone) visualizzeranno la posizione del ristorante e ciò che propone.

Inoltre gli algoritmi di Google danno molta importanza a questi siti, che si trovano sempre nei primi risultati della pagina di ricerca quando gli utenti digitano parole chiave specifiche come “ristoranti Roma”. Essere presenti qui porta a un enorme flusso di visibilità.

Google My Business è un altro strumento gratuito di fondamentale importanza. In questa vetrina virtuale, dedicata appositamente al mondo del business, vanno inserite tutte le informazioni del ristorante: descrizione, foto, mappa, orari, offerte e sconti etc. Agli utenti è consentito lasciare una recensione, importantissima per fare un buon passaparola.

A livello di social networks, Facebook continua a comandare. Il consiglio allora è di aprire e curare una pagina ufficiale (per inserire foto, video, news, eventi etc.) ed eventualmente valutare l’idea di impostare una campagna pubblicitaria per il giusto target. La piattaforma suddivide gli utenti che si possono raggiungere in base ad età, sesso ed interessi, ma soprattutto in base all’area geografica. Il che come potete capire è perfetto per attirare l’attenzione di quelle persone che si trovano a pochi chilometri di distanza.

Naturalmente il cliente non va ingannato, nel senso che la descrizione e la valutazione che si fa sul web della propria attività non può essere distante dalla realtà. Chi legge le informazioni del ristorante sui vari profili deve poi trovare conferma una volta che si reca sul posto. Quindi attenzione anche a creare e curare l’immagine che è stata costruita on-line.

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