Un errore molto comune che si compie è quello di inviare le Newsletter a caso, quando si ha tempo. Il giorno e l’ora di invio della Newsletter è invece uno degli elementi fondamentali dell’Email Marketing.
Per fortuna ci sono statistiche che ci vengono incontro e che ci permettono di decidere il nostro “giorno perfetto“. Getresponse ha raccolto i dati del 2013 e creato una infografica che vi raccontiamo in questo post.
Come possiamo vedere in questo grafico la maggior parte delle email vengono inviate il martedì ed il giovedì mentre nel weekend ne vengono inviate veramente poche.
In questo grafico possiamo vedere le percentuali di apertura delle Newsletter durante la settimana e il CTR giorno per giorno, e notiamo che il Martedì è il giorno migliore per quanto riguarda le aperture delle email mentre il giorno in cui gli utenti cliccano più volentieri sui links presenti nella Newsletter è il venerdì.
L’ultimo grafico mette in evidenza il fatto che la maggior parte delle email vengono lette entro un’ora dall’invio e più passano le ore più le percentuali di lettura diminuiscono. Questo ci fa capire che è importante scegliere il giorno e l’ora giusta per inviare una Newsletter.
Per questo motivo è importante scegliere anche lo strumento giusto per inviare le proprie Newsletter e soprattutto per poter programmare l’invio in modo da non doversi preoccupare di essere presenti nel momento dell’invio.
La programmazione dell’invio delle Newsletter è una delle caratteristiche fondamentali di Portalemail il software per inviare Newsletter.
Le statistiche ovviamente non sono “applicabili” a tutti i settori ed a tutte le nicchie. Il modo migliore per avere delle statistiche su misura è quello di partire magari dalle statistiche che potete trovare in questa pagina, ma successivamente testare testare e testare.