giorno-invio-newsletter

Il giorno migliore per inviare Newsletter

Un errore molto comune che si compie è quello di inviare le Newsletter a caso, quando si ha tempo. Il giorno e l’ora di invio della Newsletter è invece uno degli elementi fondamentali dell’Email Marketing.

Per fortuna ci sono statistiche che ci vengono incontro e che ci permettono di decidere il nostro “giorno perfetto“. Getresponse ha raccolto i dati del 2013 e creato una infografica che vi raccontiamo in questo post.

giorni-invio-email

Come possiamo vedere in questo grafico la maggior parte delle email vengono inviate il martedì ed il giovedì mentre nel weekend ne vengono inviate veramente poche.

statistiche-giorni-invio-newsletter

In questo grafico possiamo vedere le percentuali di apertura delle Newsletter durante la settimana e il CTR giorno per giorno, e notiamo che il Martedì è il giorno migliore per quanto riguarda le aperture delle email mentre il giorno in cui gli utenti cliccano più volentieri sui links presenti nella Newsletter è il venerdì.

quando-viene-aperta-newsletter

L’ultimo grafico mette in evidenza il fatto che la maggior parte delle email vengono lette entro un’ora dall’invio e più passano le ore più le percentuali di lettura diminuiscono. Questo ci fa capire che è importante scegliere il giorno e l’ora giusta per inviare una Newsletter.

Per questo motivo è importante scegliere anche lo strumento giusto per inviare le proprie Newsletter e soprattutto per poter programmare l’invio in modo da non doversi preoccupare di essere presenti nel momento dell’invio.

La programmazione dell’invio delle Newsletter è una delle caratteristiche fondamentali di Portalemail il software per inviare Newsletter.

Le statistiche ovviamente non sono “applicabili” a tutti i settori ed a tutte le nicchie. Il modo migliore per avere delle statistiche su misura è quello di partire magari dalle statistiche che potete trovare in questa pagina, ma successivamente testare testare e testare.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *