Eccoci ad un nuovo capitolo su come ottimizzare i contenuti delle Landing Page per ottenere maggiori conversioni.
Abbiamo visto in precedenza come sia importante avere delle call to action importanti e quanto sia importante conoscere il cliente che vogliamo coinvolgere.
Nell’articolo di oggi vediamo come sviluppare la fiducia sulla nostra landing page attraverso altri 7 punti, questo perchè più acquistiamo la fiducia dei nostri utenti, più sarà probabile avere delle conversioni da parte loro.
1 – Informazioni di contatto
Non sempre in una landing page inseriamo le informazioni di contatto come indirizzo, telefono o una mappa e questo è un errore. Capitare su una landing che non ha riferimenti specifici all’azienda oppure che ha questi dati “nascosti” non trasmette fiducia, di conseguenza non è pensabile che l’utente acquisisca fiducia nella nostra landing.
2 – Non effettuiamo oversell
Siamo chiari su quello che stiamo proponendo al cliente e diamogli quel che abbiamo promesso, non cerchiamo di “attaccargli” altri prodotti. Questo porta spesso a perdere la fiducia e clienti. Una volta che essi hanno ottenuto quello che volevano, allora sì che potrai proporgli altri prodotti.
3 – Coerenza
Mantenete coerenza nella vostra campagna. In tutte le fasi della campagna il prezzo deve essere lo stesso così come devono essere gli stessi anche i vantaggi. Non create confusione nell’utente che vede la vostra campagna di marketing…rimanete coerenti.
4 -Utilizza volti umani
Diversi studi hanno messo in evidenza come le conversioni aumentano quando nella landing page sono presenti volti di persone ed in particolar modo volti di donne sorridenti. Il volto di una donna sorridente fa aumentare la fiducia del cliente e questo porta a maggiori conversioni.
5 -Parlate con il cliente
Utilizzate un linguaggio informale, utilizzate il “Tu” con l’utente. Se il vostro target è un target giovane, utilizzate immagini e terminologie adatte ai giovani, se la vostra campagna è geolocalizzata, utilizzate dei riferimenti localizzati e pensate sempre alla vostra pagina come ad un luogo che l’utente sta visitando di persona.
6 -Testimonials
Utilizzate dei Testimonials, citazioni di clienti, recensioni di clienti, sempre con il volto ed il nome. E’ provato che le persone si fidano delle opinioni degli altri, soprattutto delle approvazioni sociali.
7 – Ottimizzate i moduli di contatto
Non utilizzate eccessivi campi nel modulo di contatto, soprattutto se obbligatori. Non richiedete dati non necessari in questa fase (per esempio l’indirizzo ed il cap molto spesso sono inutili in una primo contatto). ricordate che più il modulo è lungo e più campi devono essere compilati e meno sono le conversioni che si ottengono in quanto l’utente è restio a compilare troppi campi. Potete sempre lasciare alcuni campi come opzionali rendendo obbligatori solo i pochi indispensabili..in questo modo chi sarà diligente vi lascerà dati aggiuntivi che potranno esservi utili (per es. Dove ci hai conosciuto, Età, etc.) e chi non vorrà potrà comunque contattarvi in poco tempo e con poco sforzo.
Oggi abbiamo visto altri 7 punti di grande importanza…nell’ultimo articolo riguardante l’ottimizzazione delle landing page altri buoni consigli.
Cosa ne pensate dell’articolo? Avete altre idee a riguardo?