Landing page efficace

7 Consigli su come ottimizzare le conversioni di una landing page

Abbiamo già parlato di Landing Page e di come ottimizzare le call to action.

Oggi vediamo più in profondità quali sono le caratteristiche fondamentali per una landing page di successo.

Innanzitutto dobbiamo pensare ad una landing page di facile comprensione e che metta bene in evidenza quello che vogliamo ottenere.

Per questo i primi consigli si basano sulla pulizia e sulla chiarezza della landing page.

1 – Semplicità di navigazione
Non abusiamo di testi, immagini e confusione. La navigazione deve essere semplice e il navigatore deve capire subito cosa fare.

2 – Elenchi puntati
Illustrate chiaramente i vantaggi o le caratteristiche di quel che volete proporre, visualizzandoli sotto forma di elenco puntato.

3 – Spazi bianchi
Utilizzate un design pulito che punti a dirigere l’attenzione dell’utente a quello che volete proporre. Utilizzate spazi bianchi mette più in evidenza quel che vuoi proporre ed aumenta le conversioni

4 – Grafica e immagini
Anche solo le immagini possono dire tante parole. Voi compilereste un modulo di contatto in una pagina che non vi trasmette le giuste sensazioni? Ricordate che una landing page graficamente piacevole aiuta le conversioni!

5 – I Colori
Utilizzare correttamente i colori è molto importante. Utilizzate colori complementari tra loro ed anche colori in contrasto (questi ultimi servono soprattutto per mettere in evidenza qualcosa…call to action).

6 – Sopra la piega (above the fold)
Questa è una regola molto importante che probabilmente avrete già sentito. Tutti i contenuti importanti (call to action, form di contatto, vantaggi, etc) devono essere posizionati nella prima schermata che l’utente vede, senza che debba “scrollare” la pagina.

7 – Regola dei 5 Secondi
La famosa regola dei 5 secondi viene applicata anche alle landing pages. Hai 5 secondi affinchè il tuo utente venga colpito dalla tua pagina…se questo non accade probabilmente la abbandonerà ed andrà da un concorrete!

Queste sono le prime 7 regole per ottimizzare una landing page con l’obiettivo di ottenere maggiori conversioni.

Nelle prossime settimane altri interessanti articoli su questo argomento.

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *