Oggi parliamo di Foursquare il Social Network che utilizza la geolocalizzazione come suo punto di forza. Foursquare, incoraggia le persone ad esplorare le zone a loro vicine e, tramite la app per smartphone, a condividere le visite alle attività, eventi ed aziende, “premiando” gli utenti che lo fanno.
Non stiamo qui a parlare dei numeri di Foursquare già visti in precedenza ma vediamo 6 modi per ottimizzare il business su questo Social Network.
Se hai un negozio, un ristorante, un bar, un hotel, un’azienda a stretto contatto con il pubblico, etc, scopri i 6 modi che ti possono aiutare a far decollare il tuo business ed aumentare la fidelizzazione dei tuoi utenti,
1 – Sei presente su Foursquare?
Per prima cosa devi essere presente su Foursquare con la Tua attività? Ancora non sei presente? Innanzitutto devi creare un tuo account personale per poter poi gestire la Tua Attività. Se non sai come fare richiedici una consulenza.
2 – Lascia Consigli
Lasciate consigli sulla Vostra attività in modo da coinvolgere i Vostri utenti ed avvicinarli alla Vostra attività. Lasciate consigli (in questo caso non offerte) su prodotti, su eventi, etc.
3 – Inserisci Offerte
Puoi pubblicare sconti o offerte speciale per invitare gli utenti ad effettuare un “check-in” nel Tuo punto vendita ed iniziare a sviluppare una forte relazione con essi. Puoi offrire sconti per ogni utente che effettua il suo primo check-in nel tuo locale, oppure creare una promozione per gli utenti che effettuano il check-in più volte.
4 – Controlla le statistiche
Foursquare ti dà la possibilità di analizzare le statistiche delle attività che gestisci, questo ti permette di sapere cosa fanno i tuoi utenti e come interagiscono con la Tua attività e ti permettono di capire come poter migliorare le Tue strategie di marketing su di essi.
5 – Premia i tuoi “Mayor”
Le persone che effettuano il maggior numero di check-in presso la Tua attività in un periodo di due mesi, acquistano il titolo di Mayor. Premia il Tuo Mayor per la tua fedeltà con un omaggio, un “free drinks”. In questo modo oltre a contribuire alla soddisfazione del Tuo Mayor puoi aumentare la competizione tra coloro che effettuano check-in presso la Tua azienda facendo aumentare il numero dei check-in e di conseguenza facendo aumentare la notorietà della Tua attività.
6 – Interagisci con i tuoi utenti
Foursquare ti dà l’opportunita di rimanere in stretto contatto con tutti i Tuoi utenti, e grazie al titolo di Mayor, ai check-in ed alle promozioni speciali aumenterete la fidelizzazione degli stessi e la reputazione della Tua attività.