socialimage

10 Tipi di immagini per amplificare il Social Engagement

Sempre più i Social Network danno importanza alle immagini, questo perchè sono ciò che possono creare un maggiore engagement in breve tempo.

Vediamo in questo articolo alcuni tipi di immagini che possono aiutarvi ad amplificare l’engagement con i vostri utenti Social.

Come dice la blogger americana Carla Gates: Le immagini utilizzate nel social media ( e per definizione , il contenuto del blog) sono molto più accattivanti rispetto al testo o semplici link, hanno più probabilità di essere condivise, evocano reazioni emotive di spettatori, e possono rappresentare un sacco di informazioni in modo rapido ed efficiente rispetto al testo.”.

Tutto ciò è evidente anche da come gli stessi Social Network, nel tempo, hanno dato sempre maggiore importanza alle immagini dei loro utenti.

1 – Foto di Prodotti
Ogni azienda ha la foto di un servizio o prodotto da visualizzare sia che si venda software, che camicie, che assicurazioni. Non solo testo descrittivo del prodotto o servizio, ma anche una o più foto che lo rappresentino.

2 – Foto del Team
Umanizzate il vostro marchio. Scattate regolarmente foto del team di lavoro e condividetele nel vostro profilo aziendale. Questa modalità ci avvicina all’utente che ci segue.

3 – Date importanza ai vostri Fans.
Puntate i riflettori sui vostri Fans, pubblicate una loro foto e rendeteli famosi per pochi minuti…riceverete condivisioni, retweet, tag…etc. Avrete sicuramente in cambio fedeltà dai vostri Fans.

4 – Backstage
Fornite ai vostri utenti qualcosa che non possono trovare da nessun’altra parte…foto esclusive, backstage, foto curiose della vostra attività, mostrare come i vostri prodotti sono costruiti.

5 – Foto del Team in azione
Scattate foto del Team mentre fa il proprio lavoro, non importa se è qualcuno davanti al computer, o qualcuno che prepara un gelato. Fate vedere quello che sapete fare meglio.

6 – Grafici e Infografiche
Realizzate le vostre immagini inserendo colori e testo che mettono in evidenza concetti che le immagini vogliono trasmettere. Potete creare anche delle vere e proprie infografiche.

7 – Gli scatti spontanei
Il modo migliore per sfruttare i Social Network è condividendo informazioni in tempo reale. Le foto spontanee di voi e del vostro team in real time sono il modo ideale di rimanere connessi ai propri lettori in tempo reale.

8 – Immagini in movimento
Consideriamo anche i video come immagini che ci permettono di comunicare in modo più diretto ed immediato. Create dei brevi video di voi o del team…magari anche video simpatici. Se piacciono agli utenti saranno condivisi ed avranno successo.

9 – Collage di foto
Sfruttate le nuove funzionalità dei Social Network e pubblicate più foto creando un vero e proprio collage (es. Twitter permette di caricare fino a 4 foto in un solo Tweet).

10 – Selfie
L’immagine del momento: Selfie! Gli autoscatti in qualsiasi situazione, il desiderio delle persone di mettersi in mostra…il Selfie è la tendenza del momento e non va di certo trascurata
.

Se avete altri suggerimenti o idee proponetele nei commenti qui di seguito.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *